1,078 Visite

Abilitare solo gli utenti registrati a scaricare alcuni allegati.
Quando si pubblica un allegato in uno spazio pubblico è scaricabile da tutti. Se lo si pubblica in un’area riservata dovrebbe essere disponibile solo per gli iscritti, in linea di massima lo è, ma se se ne conosce il path assoluto chiunque lo può scaricare senza essere registrato.

Per ovviare a questo problema ho ideato una soluzione semplice è immediata, usando il file .htaccess

Per prima cosa dobbiamo collegarci al nostro sito via FTP, una volta fatto ciò andiamo a creare un file .htaccess nella subdirectory la quale vogliamo inibire dall’esterno, nota bene inserendo il .htacess andiamo ad inibire automaticamente la visualizzazione di ogni file al di sotto di tale subdirectory, quindi è altamente sconsigliato inserire questo file, in una directory dove ci sono file che vorremmo rimanessero pubblici.

Detto ciò ecco il codice da inserire all’interno del file .htacess:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP_COOKIE} !^.*wordpress_logged_in.*$ [NC]
RewriteRule . /wp-login.php?redirect_to=%{REQUEST_URI} [R,L]

Giuseppe Zagaria

Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *