10 Visite

I telefoni ricevono tutti i giocattoli divertenti. Grazie al GPS integrato, alla triangolazione della rete e ad altri gadget, è possibile per loro utilizzare una posizione più o meno esatta per le app e gli strumenti del sito Web.

Questo di solito non è vero con laptop e PC desktop, in cui l’accesso alla posizione è solitamente determinato in base al tuo indirizzo IP. Questo è generalmente “abbastanza vicino” se ti trovi in ​​una grande città, ma al di fuori di qualsiasi area della metropolitana le cose scendono abbastanza rapidamente — grazie allo strano reindirizzamento del mio ISP, la maggior parte dei siti web pensa che io sia a circa 150 miglia a est di dove mi trovo realmente .

Se sono necessari dati di posizione precisi e specifici da inviare agli strumenti Web, i browser avanzati consentono di impostare manualmente la posizione su una longitudine e una latitudine specifiche. Se il sito Web che richiede la tua posizione chiama la nuova API di geolocalizzazione HTML 5 invece di provare a determinarla in base al tuo indirizzo IP, otterrai un risultato molto più pertinente.

Apri la pagina che desidera la tua posizione. ( Ecco una bella demo se hai bisogno di una pagina di esercitazione.) Premi Ctrl + Maiusc + I su Windows o Chrome OS o Cmd + Opzione + I su macOS. La console per sviluppatori si aprirà sul lato destro dello schermo.

Nella parte inferiore del pannello, premere il pulsante a tre punti sulla sinistra, quindi fare clic sull’opzione “Sensori”. In Geolocalizzazione, seleziona “Posizione personalizzata”.

Ora inserisci la tua posizione in base a latitudine e longitudine. (Se non lo conosci a memoria perché non sei Bear Grylls, ecco un semplice strumento di trascinamento della selezione ). Ricarica la pagina, consenti i dati sulla posizione nella finestra a comparsa e vedrai che la mappa si azzera nella posizione selezionata.

Ovviamente puoi impostare una posizione falsa con questo strumento, e ciò potrebbe essere preferibile, a seconda del tuo livello di fiducia con il sito in questione. Generalmente, impostando qualcosa di “abbastanza vicino” alla tua città o al codice postale otterrai i risultati desiderati.

Si noti che, sfortunatamente, non è possibile impostare una posizione permanente in Chrome (o apparentemente in qualsiasi altro browser desktop principale). Ciò significa che dovrai passare attraverso il processo di cui sopra ogni volta che desideri una posizione esatta su uno strumento web.


Giuseppe Zagaria

Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *